venerdì, febbraio 19, 2010

Legge antitabacco, quando in Spagna?

L'altro ieri in un servizio del telegiornale spagnolo "tv1" relazionarono le malattie derivanti dall'uso del tabacco con il loro consumo dentro ai bar annunciando i risultati di un nuovo studio fatto in Spagna (se non ricordo male in Zaragoza)

Sebbene alcuni anni fa si intentò limitare l'utilizzo del fumo dentro dei bar la legge risultò essere una barzelletta in quanto solo i bar con una dimensione superiore a un determinato limite sono obbligati a dividere le sale tra fumatori e non fumatori.
In conclusione in ogni bar si può fumare e sempre mi si stampa un sorriso in faccia quando sulla porta del bar leggo il classico cartello "Segun la ley xxx-yyy se declara que en este establecimiento se puede fumar"ovvero l'esatto contrario di quello che uno si aspetterebbe.

Secondo la nuova direttiva della Comunità Europea nel 2010 tutti i suoi membri dovranno proibire il fumo nei locali pubblici e quindi anche nei bar. In Spagna penso che tuttavia la gente non abbia ancora "somatizzato" la cosa. Mi fa sorridere il fatto che il governo, a mio parere, stia cercando di sensibilizzare i cittadini con nuovi studi sulle malattie derivanti dal fumo visto la quantità di studi e informazioni che ci sono già a livello mondiale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

It is useful to try everything in practise anyway and I like that here it's always possible to find something new. :)

easy learn computer ha detto...

nice blog my friends

please visit and support my blog too
http://easy-learn-computer.blogspot.com/