mercoledì, agosto 30, 2006

Battle Royale

Ieri sera mi sono imbattuto in questo film nipponico, BATTLE ROYALE del poco esportato e defunto Fukasaku Kinji, un divertissement horror intinto di grottesca ironia.

In breve il governo, incapace di gestire la sempre piu’ crescente disoccupazione e delinquenza a causa del incremento demografico incontrollato, autorizzare annualmente una specie di gioco il cui progetto "educativo" si fonda sulla competitività e la violenza. In pratica, una classe viene sequestrata e obbligata a combattere fino a quando non resterà un unico sopravvissuto.

Spicca tra i personaggi l’insegnante sadico e surrealista, interpretato da Takeshi Kitano, il suo ruolo quello di mettere a nudo l’assurdo contrasto tra la generazione degli adulti ed i giovani tra i quali regna un incapacitá quasi assoluta di dialogo. Come sempre un interpretazione d'alto livello di quest' attore che sa dare ad un film sicuramente non al suo livello un impronta comica che ne alza il pregio.

Gli attori, giovani giapponesi, interpretano stereotipati alunni di una classe giapponese in cui si mescolano amori, amicizie, alleanze e tradimenti in un susseguirsi di omicidi e situazioni assurde del piú tipico manga per otaku.
Insuperabili alcune frasi streotipate o i discorsi che si susseguono senza alcun senso logico senza tener conto dei travestimenti simil rambo o alunno cattivo!

Imperdibile per ogni Otaku che si rispetti o per gli amanti del trash-splatter o di Kitano
Ricordate, ne rimarrá soltanto uno.

Español: Ayer vi por la tele Battle Royal una peli de Fukasaku Kinji, en Italia no se han estrenado sus películas que yo sepa , el productor murió al rodar la continuación , Battle Royal 2. La peli super cutre presenta jóvenes actores japoneses que interpretan los chicos de una clase elegida en un juego (el Bate Royal) patrocinado por el estado que intenta arreglar el desempleo y la falta de comunicaciones entres adultos y chavales (vamos es una chorrada para justificar la peli :)
El profesor está interpretado por el grande Kitano que echa una luz tragicómica a esta peli de genere splatter con frases seguidas que a veces no tienen ningún sentido! Una peli que cada verdadero Otaku (frikis) tiene que ver por su propria cultura.


2 commenti:

vane ha detto...

¿Puedes escribir algo en castellano? aunque solo sea un poquito, es que así no me entero.

Un beso, vane

Anonimo ha detto...

Ciao :)
Io ho visto da poco un altro film che ti consiglio di vedere: Volcano High.
E' davvero imperdibile e fatto bene per quanto assurdo sia un film su una scuola in cui studenti e professori si menano con le arti marziali :)